Siamo un collettivo informale e aperto di giovani designer, innovatori, ingegneri, architetti, artisti, comunicatori, cittadini, persone… che vogliono invertire il racconto di quel Sud definito 'del disagio'.

Siamo una comunità diffusa di studenti e professionisti che hanno voglia di mettere a sistema le proprie competenze per ripensare le soluzioni ai problemi di un territorio dove è particolarmente forte il contrasto tra il disagio e l’eccellenza.

Siamo meridionali polemici, scocciatori, arroganti, fastidiosi
, ma siamo anche quelli che non hanno tempo per lamentarsi e per scaricare responsabilità, ma solo per prendere iniziativa e andare avanti.

Siamo scostumati, stiamo arrivando e daremo fastidio.

"Una community stra-ordinaria, volenterosa e creativa di giovani meridionali che lottano per rendere i propri territori generatori di innovazione sociale e  progettualità"
"Una community che diffonde speranza, ottimismo e voglia di non arrendersi"
"Scostumati per me è la via di uscita dalla situazione meridionale più vicina ed efficace per me e per le mie competenze. Essa cerca di mettere insieme diverse personalità con molteplici competenze per fare rete e per concretizzare realmente qualcosa. Speriamo che io me la cavo."
"Un insieme di persone che faranno la differenza"
"Teng 'o core Scostumat* è diventato il mio motto da quando ho letto il Manifesto, che mi ha fatto battere il cuore di orgoglio, commozione, entusiasmo e tanta voglia di fare."
"Scostumat* per me è l'opportunità di "essere il cambiamento che voglio vedere avvenire"...al Sud Italia"
"Scostumat* è voglia di parlarsi, ascoltare, condividere per creare sinergie"
"Uno spazio per costruire nuove forme di partecipazione collettiva, uno spazio per riprenderci la nostra capacità di creare mondi alternativi in un Sud troppo deprivato. Uno spazio in cui pensare in grande e poi mettere in pratica nel quotidiano."
"Una rete di confronto, dialogo e scambio in grado di moltiplicare le opportunità e le risorse del Meridione."