PER COSA CI APPLICHIAMO

Qui trovi gli incontri e gli eventi di co-progettazione che abbiamo fatto e quelli in cantiere

DESIGN JAM
organizziamo maratone per sviluppare idee di progetti innovativi coinvolgendo persone sul territorio

KNOWLEDGE SHARING
mettiamo in contatto con persone che vogliano condividere la propria conoscenza ed esperienza

MENTORING
un programma di accompagnamento con persone che vogliano collaborare con competenze ed esperienza  

DESIGN SESSION
una sessione di progettazione per sviluppare concept innovativi da testare e validare velocemente

applicati anche tu
Scopri gli altri progetti
in cantiere
Unisciti
ci applichiamo
utopie situate design Jam
ft. PESSOA LUNA PARK

19-21 / 6 / 2020
Una maratona digitale di progettazione per ridisegnare le geometrie dei nuovi centri culturali, re-immaginando gli spazi, gli eventi e le occasioni culturali collettive nell'era post-covid.  
L’obiettivo dell'evento è la progettazione collaborativa di un modello replicabile open source di parco culturale per la comunità accessibile e sicuro.

Nel 2021 faremo la seconda edizione. Unisciti alla community per partecipare!
Guarda come è andata
Hack terra dei fuochi
C'è un'area tra Napoli e Caserta che chiamano Terra dei Fuochi. Una terra vittima delle ecomafie, che vive le conseguenze dell'interramento e dell'incendio di rifiuti tossici degli ultimi 20 anni.
Esplora la causa
Questa terra soffre ancora oggi di fuochi appiccati su cumuli di rifiuti speciali che danneggiano la qualità dell'aria e impattano sulla salute dei suoi abitanti.

Qui ci sono persone che stanno protestando contro quello che chiamano 'biocidio'. Ci sono tante aziende agricole sane che stanno cercando di ritrovare dignità. Ci sono zone che lentamente provano a rinascere.
Tanti studi, troppa attenzione mediatica negli anni, molte vittime, poche risposte.

Come puoi hackerare anche tu la Terra dei Fuochi?
ci applichiamo
hackathon napoli 2030
ft. NAPOLI 2030

12-14 / 11 / 2020
Una maratona di 3 giorni per progettare servizi e politiche pubbliche per la città di Napoli con l'obiettivo di declinare sul territorio gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU. L'evento è parte del percorso Napoli 2030 che vuole lavorare sulla costruzione di una visione di Napoli per il futuro. I partecipanti alla maratona sono stai stakeholder locali, quelli che lavorano ogni giorno sui territori, a contatto con le comunità, con i luoghi: dei veri scostumat*.
Guarda come è andata
"Non ci andare"
Il fiume Sarno, noto come il corso d’acqua più inquinato d’Europa, non scorre solo acqua, ma anche rifiuti inquinanti che causano danni alla salute, la scomparsa della biodiversità e pericolo costante di esondazione. 
Applicati per questa causa
Questo fiume ai tempi degli antichi romani era adorato come una divinità e citato da poeti e scrittori, per la prosperità e lo sviluppo delle civiltà che consentì lungo le sue sponde.

Tra il disinteresse pluridecennale, numerose le iniziative per riportare il fiume alla sua antica bellezza. ll “Grande progetto fiume Sarno” finanziato dai fondi europei, reportage fotografici, comitati cittadini e campagne di monitoraggio condotte da volontari.

Come puoi contribuire alla “ri-divinizzazione” del fiume Sarno?
alla ricerca
dei luoghi perduti
Nell’Agro Nocerino-Sarnese oggi mancano spazi di produzione socio-culturali, ma ha un’elevata presenza di edifici dismessi, confiscati alla mafia e aree urbane abbandonate
Applicati per questa causa
E’ il territorio compreso tra le province di Napoli e Salerno, con una lunga storia che trasuda dai cortili e dai resti archeologici e un’antica vocazione all’agricoltura per la fertilità dei terreni. 

Questa opportunità di “matching” è stata colta da alcune associazioni di cittadini per ridare significato a spazi e restituire opportunità di innovazione e sviluppo sociale, culturale ed economico, nel rispetto della sostenibilità.

Come puoi aiutare questo territorio a ritrovare i suoi luoghi perduti?




Il territorio a cui tieni

Ci sono cause o progetti legati ai territori a cui tieni e su cui vorresti lavorare con la community di Scostumat*?
Si, voglio proporre delle sfide
Vogliamo che questo collettivo sia un'opportunità per tutti giovani  che desiderano portare competenze e voglia di fare nei territori del Sud.

Senti di essere anche tu un* scostumat* ?
Diventa parte della rete.
VOGLIO ESSERE SCOSTUMAT*
Scostumat* è una community multidisciplinare di persone che hanno competenze di innovazione e sono pronte a collaborare.


Sei un'associazione che si mobilita per una causa locale e vuoi entrare in contatto con nuove competenze e punti di vista per agire sul tuo territorio?
SI! MI INTERESSA